Via Pisqurei 7, 22041
Colverde (Como)
 031.442186
  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Parliamo         
Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider

Studio
Dentistico
Scolari e Bruschetti

 

Via Pisqurei 7, Colverde
Aperto dal lunedì al venerdì
e sabato mattina
Si riceve su appuntamento 

Bambini: prevenzione, denti sani, benessere per tutta la vita

Poche attenzioni permetto di agevolare l'armonico sviluppo della bocca e di tutto l’organismo

Da Scolari & Bruschetti la prevenzione è fondamentale. «Tutti dovrebbero preoccuparsi della salute della propria bocca - spiegano i medici odontoiatri dell’ambulatorio - noi in più consigliamo in modo particolare ai genitori di prendere in considerazione soprattutto l’importanza che la prevenzione ha per la salute e il benessere dei bambini».
In effetti, ancora oggi spesso si sottovalutano i problemi ai dentini dei bambini «Tanto - si dice - presto o tardi i dentini da latte rovinati cadono, lasciando il posto a quelli permanenti sani»... Niente di più sbagliato...

«È vero che sotto a un dentino cariato si può celare un dente sano - affermano i medici - ma è anche vero che il dente permanente può rovinarsi a causa di quello da latte malato.

È bene, dunque, che anche i bambini più piccoli, una volta completata la dentatura da latte si sottopongano a visite di controllo regolari effettuando l'igiene orale professionale, imparando ad affrontare senza timori la poltrona del dentista e, soprattutto, permettendo al medico di contrastare sul nascere l’insorgere di eventuali problemi. Consigliabile poi la fluoroprofilassi che può essere effettuata sia per via orale con apposite pastiglie, sia utilizzando mascherine al gel arricchito di fluoro che in tal modo viene assorbito ed entra nel normale metabolismo. Altra modalità per prevenire la carie nei bambini è quella dell’apposizione di sigilli ai solchi di molari e premolari: garantiti 5 anni, effettuati dal dentista a regola d’arte, permettono di scongiurare ogni rischio. Ricordiamo che si è da tempo appurato che le pessime condizioni di salute dei denti decidui possono pregiudicare il normale sviluppo della bocca della struttura ossea del viso, impedendo ai denti permanenti di crescere nel modo migliore, determinando difficoltà di masticazione, fonazione e respirazione.

Una bocca sana, invece, è senz'altro l’anticamera di una condizione complessiva della bocca ositiva per tutta la vita».

Ma l’arma in più che ha il dentista è senz'altro quella della comunicazione: «È vero - confermano da Scolari e Bruschetti - Il dentista dei bambini e l’igienista, infatti, durante i controlli spiegheranno ai piccoli pazienti le corrette modalità per prevenire l’insorgere della carie: regole di vita, modalità di spazzolamento dei denti e tanti consigli per annullare per sempre il rischio che i denti si possano rovinare a causa della carie»

 

 

Il nostro lavoro

Questo sito utilizza i cookie, procedendo nella navigazione acconsenti al loro uso. Leggi la cookie policy. OK